Oggi Nelson Mandela compie 91 anni

Mandela.jpgMandela nella sua storia nella sua lunga storia a Johannesburg è stato un simbolo dell’anti-apartheid formando delle guerriglie che lo portavano alla segregazione e alle prigione di aver chiesto la libertà nel muoversi normalmente senza discriminazione razziale avvenuto nel elezione deel 1948 da parte del Partito Nazionale, fautore di una politica pro-apartheid. Molte persone che hanno combattuto per la stessa causa come Steven Biko è stato assassinato in carcere.

Si può dire che l’influenza positiva che ebbe nella storia della liberazione di Mandela furono organizzazioni sulla difesa umana e diritti dell’uomo anche da parte di organizzazioni come l’ONU la CIA.

Tuttavia non possiamo dimenticare quel grandioso e mitico concerto avvenuto nel 1984 intitolato “To join Amnesty Internetional for Mandela”

Nella sua vita politica Mandela si è occupato sia del problema della appartaid. Precisamente divenuto libero cittadino e Presidente dell’ANC (luglio 1991 – dicembre 1999) Mandela concorse contro De Klerk per la nuova carica di presidente del Sudafrica. Mandela vinse, diventando il primo capo di stato di colore. De Klerk fu nominato vice presidente.

Come presidente, (maggio 1994 – giugno 1999), Mandela presiedette la transizione dal vecchio regime basato sull’apartheid alla democrazia, guadagnandosi il rispetto mondiale per il suo sostegno alla riconciliazione nazionale ed internazionale.

Alcuni esponenti radicali furono delusi dalle mancate conquiste sociali durante il periodo del suo governo, nonché dall’incapacità del governo di dare risposte efficaci al dilagare dell’HIV/AIDS nel Paese. Mandela stesso ammise, dopo il suo congedo, che forse aveva commesso qualche errore nel calcolare il possibile pericolo derivante dal diffondersi dell’AIDS. Mandela è stato anche criticato per la sua stretta amicizia con Fidel Castro e Muammar Gheddafi, da lui chiamati “compagni in armi”.

Dopo l’uscita dalla carica del presidente di Sud Africa ancora a cercato di lavorare per i diritti umani che gli portò molti premi come nel 1999 Presidential Medal of Freedom da George W. Bush.

Mentre era in prigione, Mandela riuscì a spedire un manifesto all’ANC, pubblicato il 10 giugno 1980. Il testo recitava:

« Unitevi! Mobilitatevi! Lottate! Tra l’incudine delle azioni di massa ed il martello della lotta armata dobbiamo annientare l’apartheid! »

(Nelson Mandela)

Oggi Nelson Mandela compie 91 anniultima modifica: 2009-07-19T17:47:35+00:00da libergilida
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento